La vinificazione
Vinificazione
I metodi per la vinificazione delle uve sono due: la vinificazione in bianco per vini bianchi e rosati, la vinificazione in rosso per i vini rossi corposi.
Vinificazione in Bianco
Questo processo viene effettuato diraspando le uve appena raccolte, vale a dire togliendo dal grappolo il raspo che può conferire al vino delle note erbacee poco piacevoli, si prosegue poi con la pressatura soffice che permette la separazione delle bucce dal mosto fiore contenuto negli acini e tramite delle pompe viene trasportato nei serbatoi di lavorazione.
Qui subisce una decantazione a freddo a 12°C e in seguito la separazione della parte più densa da quella limpida che viene travasata in un altro recipiente, dove svolgerà la fermentazione alcolica a 18°C grazie all'utilizzo di lieviti selezionati specifici per ogni varietà.
Tramite delle analisi specifiche per determinare la trasformazione degli zuccheri in alcol e quindi la conclusione della fermentazione, il vino ottenuto viene quindi refrigerato, travasato almeno due volte nel mese successivo e chiarificato per eliminare le proteine in eccesso che potranno creare instabilità nel prodotto finale.
Il vino dopo essersi illimpidito e aver maturato sufficientemente fino alla fine dell'anno viene filtrato e posto in apposite vasche per la stabilizzazione e poi lo stoccaggio; il riposo durerà fino al momento della vendita e alla fase di imbottigliamento.
Vinificazione in Rosso
La vinificazione in rosso consiste nel mantenere le bucce a contatto per un certo periodo con la polpa e il succo contenuto negli acini dell'uva.
Appena dopo la raccolta, l'uva rossa viene diraspata e anche pigiata con dei rulli di gomma, in modo da far uscire completamente il succo dagli acini.
Il mosto che si ottiene con le bucce viene messo in contenitori di acciaio detti vinificatori, quì fermenta con lieviti selezionati a temperatura di 26-28°C.
Questa fase dura circa 5 giorni ed è chiamata macerazione, in quanto il mosto che sta svolgendo la fermentazione alcolica viene rimescolato ad intervalli regolari, per ottenere il maggior contatto possibile tra bucce e succo e permettere la dissoluzione nel vino delle sostanze coloranti e profumate di cui è molto ricca la parte più esterna dell'acino.
Terminata la fase di macerazione, il nostro prodotto ormai divenuto vino viene svinato e mandato in serbatoi a temperatura controllata dove svolgerà l'ultima fase della fermentazione alcolica.
La fase di maturazione dei vini rossi dura almeno fino a dicembre e gennaio, intervallata da altri due travasi di vasca in vasca. In questi periodi i vini sono filtrati e refrigerati per ottenere una perfetta stabilità, così saranno pronti per essere imbottigliati e per la vendita diretta ai nostri clienti.
Le bucce vengono pressate e il vino ottenuto nella prima pressatura verrà unito alla vasca in fermentazione, mentre il cosiddetto torchio che si estrae nelle ultime fasi di pressatura verrà destinato alla distillazione.
La fermentazione può durare ancora tra i 10 e i 15 giorni a temperatura di 20°C.
Nel momento in cui le analisi hanno stabilito la fine del processo fermentativo, il vino viene travasato all'aria necessaria per fissare meglio il colore, si elimina il fondo di sedimentazione e si ha un illimpidimento del liquido.